Weekend- Napoli ghost city Brividi a teatro e tra i vicoli

un fantasma in ogni vicolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andychow
     
    .

    User deleted


    itinerario «<unapoli: un fantasma in ogni vicolo>». incognito al joia.
    rock al duel:beat -Bass, festival elettronico a Officina 99. Violini al posto dei kalashnikov a Città della Scienza: c'è Ramzi

    Roberto Herlitzka
    image
    NAPOLI - Non solo grandi pièce: Napoli ci regala un weekend di grandi emozioni e di riflessione grazie ad un imperdibile teatro di nicchia. Ma anche il live pro Palestina alla Città della Scienza e due itinerari per scoprire il lato più «dark» del capoluogo partenopeo.
    TEATRO E SPETTACOLI capisaldi della drammaturgia europea: è l'obiettivo di «Ex Amleto», lo spettacolo portato sul palco della Galleria Toledo dall'attore torinese Roberto Herlitzka, che reinterpreta l’«Amleto» di Shakespeare mettendo in luce i suoi aspetti malinconici, la solitudine di un uomo che risponde a domande che non esistono, parla con persone invisibili. Il tutto si svolge come se l’attore fosse in mezzo ad altri, come se potesse muoversi all’interno di una scenografia ricca di elementi. Quasi un contraltare al testo shakespeariano messo in scena anche questo fine settimana al Teatro Diana da Alessandro Preziosi.Venerdì e sabato alle 21 e domenica alle 18. È invece in memoria del giornalista Giancarlo Siani, ucciso nel 1985, lo spettacolo «Napoli Proibita», da un'idea di Gian Maria Talamo su testi di Francesco Buonocore, realizzato dalla compagnia I Murattori: gruppo abusivo d'arte teatrale. Al Penguin Cafè di Santa Lucia venerdì e sabato alle 21. Venerdì alle 23, tredicesimo appuntamento della rassegna teatrale «Fuori luogo» al Volver cafè con «Re di picche» ed Ettore Nigro. Diplomatosi all'Accademia nazionale d'arte drammatica Silvio D'Amico, l'attore studia «un uomo senza più un'etichetta». Un weekend da brividi con la maestria de Il Pozzo e il Pendolo: nella suggestiva ex rimessa di carozze di piazza San Domenico maggiore, Paolo Cresta e Antonello Cossia inscenano «La donna in nero», la più famosa ghost story della regina della suspance Susan Hill in esclusiva per l’Italia, con la regia di Annamaria Russo e Ciro Sabatino. Venerdì e sabato alle 21 e domenica alle 18:30. La verace comicità romana al Teatro Tam con Pablo e Pedro, venerdì e sabato alle 22.
    Ramzi Aburedwan
    image
    MUSICA E CONCERTILa musica al posto dei kalashnikov. La musica a difesa della tradizione. Il musicista palestinese Ramzi Aburedwan sarà sabato alle 21 alla Sala Newton di Città della Scienza, per un concerto in quartetto oltre che per creare un punto di raccolta a Napoli di strumenti musicali da inviare alla sua scuola di Ramallah e per chiedere il cessate il fuoco immediato a Gaza. Con lui sul palco, Edwin Burger, Maryoujeries Qumseya e il tunisino Ziad Benyoussef. In scaletta, brani tradizionali palestinesi, classici della musica araba e estratti dei sui quattro album. È una performance a metà strada tra il dj set ed il concerto quella in programma venerdì al Joia: nel club di Sant'Antimo sono attesi Jean-Paul Maunick alias Bluey, Francis Hylton e Tony Momrelle rispettivamente leader, chitarrista e produttore, bassista e vocalist degli Incognito. Autentico guru della band che ha segnato la nascita dell'acid jazz, Maunick, detto Bluey, è una figura chiave della scena jazz funk inglese. Lui e gli altri della band si divertiranno a ripercorrere la storia musicale degli Incognito. Nella stessa serata, un altro capitolo della storia del rock, ma stavolta grazie alle cover: sul palco della Casa della Musica, i Killer Queen, l'unica tribute band ufficiale italiana della band capitanata da Freddy Mercury. Sempre venerdì, serata jazz al vomerese Around Midnight con il Francesco Villani quartet. Il pianista napoletano si esibisce in Italia e all'estero come concertista classico, compositore e arrangiatore e vanta collaborazioni con Alex Britti, Enzo Gragnaniello, Meg, 99 Posse, Pietro Tonolo, Rossana Casale, James Senese e Napoli Centrale. Villani ha composto le musiche dell'audiolibro «Gomorra » di Roberto Saviano. Presso il centro sociale Officina 99, «X-Bass»: un laboratorio di sperimentazione per la musica elettronica che da sei anni ormai è un appuntamento fisso per produttori indipendenti italiani ed esteri. Venerdì e sabato dalle 23.
    ITINERARI E MOVIDA Il fascino misterioso di Napoli con le sue leggende per una suggestiva passeggiata nel centro storico. È l'iniziativa organizzata da Insolitaguida, che propone «Napoli: un fantasma in ogni vicolo». Appuntamento sabato alle 18 in piazza Luigi Miraglia da cui si snoda l'itinerario alla scoperta di palazzi, luoghi di struggenti amori clandestini e duelli all'ultimo sangue. Riparte sabato la Fabula Vergiliana: quest'anno si snoda nei suggestivi scenari dell’area archeologica di San Lorenzo. Luoghi arcani, silenziosi e affascinanti, attraverso cui i narratori della Fabula Vergiliana faranno strada, rischiarando i passi e le menti con l’aiuto di lanterne ad olio, conducendo alla scoperta della Napoli del mito, dei simboli incantati, dei sortilegi e, soprattutto, del personaggio chiave di questa particolare storia: poeta e mago, santo e dannato. Per chi ama scatenarsi, al Rising «Esc» presenta il Natural eletronic System dj set. Il duo napoletano alla consolle proporrà techno, minimal techno, progressive e deep house creando sonorità alternative che faranno immergere i presenti in una non-convenzionale, atmosfera underground. Per iSabato, rassegna di musica «indiespensabile», al Duel:Beat sabato i napoletani The One's + Sevenlights.

    di Antonella Salese- Corriere del mezzogiorno


     
    .
0 replies since 24/1/2009, 10:34   87 views
  Share  
.