Berlusconi,spese record per Villa Certosa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andychow
     
    .

    User deleted


    Lo rivela la nota integrativa sui conti 2005 della Idra immobiliare.
    Berlusconi, spese record per Villa Certosa

    I lavori di sistemazione sono costati 12 milioni in un anno. Le proprietà dell'ex premier a Porto Rotondo pari a quasi «120 ettari»

    image
    — Poco meno di 12 milioni. Per l'esattezza, 11.966.348 euro. Tanto sono costati a Silvio Berlusconi «gli imponenti lavori di sistemazione di tutta l'area» di Villa Certosa in Sardegna: la ormai celebre collinetta vista mare, gli ulivi secolari, l'anfiteatro e tutto il resto. La notizia è contenuta nella nota integrativa che accompagna i conti 2005 della Idra immobiliare, la società nella quale sono custodite le proprietà dell'ex premier. Valore di bilancio: 151,8 milioni, 19 in più dell'anno precedente. Nell'elenco degno di un Paperone, 101,8 milioni di mattoni (oltre ai possedimenti sardi, le ville di Arcore, Macherio, la residenza di Franco Zeffirelli sull'Appia Antica, a Roma, e alcuni appartamenti), 30 milioni di terreni e ben 21 di mobili e arredi. Risultato di una lenta ma inesorabile espansione degli investimenti del Cavaliere negli immobili. Soprattutto in Sardegna, dove le sue proprietà a Porto Rotondo hanno ormai raggiunto, c'è scritto sempre nel bilancio degno di una media impresa, «quasi 120 ettari».

    Un'estensione pari al doppio della Città del Vaticano o alla metà del Principato di Monaco. Anche lo scorso anno Berlusconi ha continuato a comprare terreni. Ha speso 574 mila euro, e poi ha pagato 1.453.676 euro «allo studio professionale che segue l'intero progetto». Ma non sono stati questi gli unici investimenti in Sardegna. A parte l'acquisto di una concessione per un posto barca «utilizzabile fino al 2028» nell'«approdo turistico» di Porto Rotondo (165.235 euro), Berlusconi ha dovuto «necessariamente installare un ripetitore del segnale Gsm» e spendere 276 mila euro per gli impianti di videosorveglianza. Quindi altri 600 mila euro per impianti vari, televisori, tosaerba, trattorini, motocarri e una barca. E mobili per 538 mila euro: più o meno quanti ne sono stati spesi, lo scorso anno, anche per le ville di Macherio e Arcore. Anche in quelle due residenze sono stati fatti, l'anno scorso, significativi interventi. Ad Arcore il Cavaliere ha speso 2 milioni 337 mila euro per opere di ristrutturazione. Più modesto l'impegno sostenuto a Macherio: un milione 800 mila euro. Cifra investita essenzialmente per realizzare «una stalla per equini».

    Il bilancio della Immobiliare Idra, che era in perdita già nel 2004, ha chiuso in rosso anche il 2005. Il buco è di 3,7 milioni. E il motivo qual è? Gli affitti sono troppo bassi e non riescono a coprire le spese, nonostante a Berlusconi vengano «addebitati» 18 milioni per la «fornitura di servizi» a Macherio, Arcore e Villa Certosa. Perciò a questo punto non resta altro da fare, avverte il presidente Giuseppe Spinelli, che «elevare i corrispettivi dei canoni di locazione», oggi pari a 1,7 milioni. Ci sarebbero già «trattative in atto» fra Berlusconi proprietario e Berlusconi inquilino.
    Sergio Rizzo - Corriere della sera

    Se vuoi vedere le foto della "casetta" di Berlusconi, CLICCA QUA!!!
     
    .
0 replies since 9/6/2006, 13:43   76 views
  Share  
.