Villa Certosa,orto mediceo per Berlusconi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shek
     
    .

    User deleted


    Via ai lavori del «giardino dei frati» con 25 specie di piante officinali. Sarà costruita anche una serra tropicale. In arrivo 850 piante di ibiscus

    PORTOROTONDO (Sassari) — La scorsa estate volle stupire i suoi ospiti esibendo nottetempo le virtuali eruzioni di un vulcano, finte colate di lava telecomandate e terremoto simulato. La novità di primavera nel grande parco intorno a villa Certosa sarà «il giardino dei frati». Affascinato dalla lettura di un antico testo sui monaci medioevali e le capacità terapeutiche delle erbe, Silvio Berlusconi è tornato alle origini, passione pura per la botanica: vuole realizzare un orto mediceo, migliaia di piante officinali, fra il lago delle paperette (altra meraviglia del parco) e i campi da tennis e calcio, dove il Cavaliere (che aveva «sfidato» in una partitella gli uomini della scorta) rimediò l'infrazione al menisco che lo costrinse a farsi operare in Belgio. Insieme con il preziosissimo olio, prodotto dall'uliveto secolare della Certosa, imbottigliato in flaconi mignon e offerto come prezioso cadeau a pochi amici, sono già in allestimento confezioni di infusi, decotti e pozioni oltre ad essenze e aromi destinati alle ricette di Michele Persechini, il cuoco che segue ovunque il Cavaliere. I lavori avranno inizio fra qualche giorno con la recinzione del terreno, un appezzamento quadrato, 40 metri per 40, e la posa a dimora di 25 tipi diversi di specie, piante e arbusti, molti dei quali crescono spontanei in Sardegna (timo, corbezzolo, salvia, menta, rosmarino e mirto) e altri (cerfoglio, dragoncello, coriandolo, maggiorana, melissa, borragine) arriveranno da vivai dell'area del Mediterraneo e verranno reimpiantati. Fra Capodanno e l'Epifania, Berlusconi — che ha trascorso nella sua villa in Sardegna qualche giorno di convalescenza dopo l'intervento cardiaco in America — ha personalmente curato il progetto. Le ultime istruzioni («Mi raccomando, che sia tutto in ordine: non voglio intralci e polemiche») prima di partire sabato per assistere a Milan-Juve, trofeo Luigi Berlusconi.
    Su villa Certosa vige tuttora il segreto di Stato, apposto quando il Cavaliere era presidente del Consiglio con decretazione d'urgenza per la costruzione di un approdo/bunker ricavato da una grotta sul mare ed esteso poi a tutte le opere, nella villa e nel parco. Per verificare la regolarità dei lavori ci fu un'inchiesta giudiziaria (conclusa con un nulla di fatto) e una serie di accertamenti amministrativi: «Mi mandano gli ispettori della sinistra» si era lamentato Berlusconi all'arrivo dei funzionari inviati dal governatore Renato Soru. Per «il giardino dei frati» tutto in regola fin dall'inizio. I progetti sono stati presentati al servizio tutela del paesaggio della Regione Sardegna e all'ufficio tecnico del comune di Olbia. «Non ci sono manufatti edilizi — tiene a precisare l'avvocato Niccolò Ghedini — ma una serie di opere a cielo aperto che riqualificano zone degradate. Ma, visto ciò che è accaduto in passato, abbiamo voluto premunirci presentando i progetti, anche se niente obbligava a farlo». Insieme con il «giardino dei frati» a villa Certosa sono ripresi i lavori per il completamento del grande e misterioso gazebo: all'inizio dell'estate 2006 si credeva dovesse essere utilizzato come auditorium per le esibizioni al coperto del duo Berlusconi- Apicella, invece è un'enorme serra per le piante tropicali, che ha all'interno quattro grandi vasche con le essenze più rare e delicate, dotate di impianto di climatizzazione, 27 gradi di temperatura e umidità costante. Previste anche novità nei due anfiteatri (busti e statue) e nelle torri simil nuragico-saracene, un diverso gioco di effetti speciali, luci e rombi per il vulcano, un sorprendente sistema di ricircolo nelle cascate a mare, più colori notturni nell'agrumeto; e modifiche della vegetazione nel parco: in arrivo 850 ibiscus, decine di palme, una seconda isoletta sul lago delle paperette e altre specie rare di cactus (la «collezione» è di quasi 500 essenze diverse) che sono ormai più di duemilacento.
    Alberto Pinna - Corriere della sera

    Le novità a Villa Certosa
    image


    Altre "spesucce" fatte dal Berlusca per la villettina... <_<
     
    .
0 replies since 8/1/2007, 13:38   132 views
  Share  
.