La rabbia della Iervolino:"Noi, traditi dal governo"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andychow
     
    .

    User deleted


    Amarezza a Palazzo San Giacomo dopo lo stop del ministero alla cessione delle tre caserme a Miano.
    Il Comune cerca suoli a nord e nell´area orientale

    Ottavio Lucarelli - La Repubblica Napoli

    «Non illudiamo la gente, non illudiamo i tifosi di calcio. Il governo ci ha tradito, è stata una scoppola, si è rimangiato la parola ma non ci arrendiamo. Si è rimangiato quanto stabilito nel 2001 e prima ancora. Miano è tramontata e il San Paolo non può essere utilizzato per gli Europei del 2012. Se in un paio di giorni non troveremo una soluzione alternativa in città, bisognerà cercare fuori le mura. Parlerò anche con il sindaco di Acerra che già si è fatto avanti». La scoppola lascia il segno su Rosa Russo Iervolino. Il decreto del ministero della Difesa, che esclude dalla lista dei duecento beni in dismissione le tre caserme del quartiere di Miano sui cui suoli il Comune voleva costruire lo stadio per gli Europei del 2012, è una batosta che fa rivivere a Palazzo San Giacomo le immagini ginevrine per la scelta della sede per la finale di Coppa America.
    «È stata - commenta la Iervolino - un´altra brutta sorpresa. Noi per settimane abbiamo parlato con mezzo mondo. E non solo. Abbiamo una convenzione dal 2001 con il ministero per l´area di Miano e, dunque, certamente il Comune non è partito per questa operazione in modo avventuroso. Nella nota della Difesa si sostiene che la decisione deriva da "mutamenti avvenuti" e allora mi chiedo quali mutamenti esistano per le Forze armate visto che rispetto al 2001 non siamo in guerra. Soprattutto non mi convince il fatto che il problema sia sorto per le due caserme dell´esercito, Bighelli e Boscariello. Un discorso a parte riguarda la caserma dei carabinieri, la Caretto, perché in effetti da alcuni mesi c´è un piano Napoli per la sicurezza che li coinvolge. Parliamo, in ogni caso, di tre strutture che erano inserite addirittura dal 1997 nel piano di dismissione dello Stato».
    A Palazzo San Giacomo è il giorno della rabbia, ma non della resa incondizionata. La Iervolino parla di tradimento da parte del ministero della Difesa ma cerca di reagire. Aspetta le motivazioni di Arturo Parisi e avvisa: «Miano è ormai saltata e il San Paolo non sarà utilizzabile per il 2012, ma non dobbiamo ancora dire addio alla candidatura di Napoli agli Europei di calcio. Cercheremo altri suoli nell´area Nord e nella zona orientale, poi telefonerò anche al sindaco di Acerra, Espedito Marletta. Non dobbiamo avere paura di ragionare in un´ottica metropolitana per un impianto da sessantamila posti. Ma, sia chiaro, è inutile sognare ancora Miano. Ed è inutile guardare al San Paolo. I lavori sarebbero costosissimi, quasi come costruire un nuovo stadio. E poi qualcuno mi dica dove giocherebbe il Napoli per alcuni anni durante il riammodernamento globale della struttura di Fuorigrotta?».
    L´ufficio urbanistico è di nuovo freneticamente al lavoro per individuare un´area e cerca a tutto campo: Pianura, zona orientale, area Nord. «Entro due giorni - conclude la Iervolino - valuteremo le alternative e decideremo, ma non vogliamo adesso dare false speranze a nessuno perché bisogna individuare un´area che risponda a precise caratteristiche e soprattutto sia ben collegata o collegabile facilmente». Ben collegata. Un paletto che per tante ragioni, a cominciare dall´aeroporto e dall´intero sistema dei trasporti, conduce verso l´area Nord di Napoli e della provincia o, in alternativa, verso la zona orientale.
    L´ufficio urbanistico è al lavoro ma la scoppola scuote la giunta. Delusa la Iervolino, l´assessore allo sport, Alfredo Ponticelli, continua a sostenere che la scelta di Napoli resta prioritaria. Non tutta la squadra è però allineata. Sorride Giuseppe Gambale, assessore alla legalità e all´istruzione, che già una settimana fa aveva suonato un campanello di allarme. «Siete così sicuri che tutto sia a posto?», avvisava Gambale. Che ieri ha ricordato quella sua soffiata: «Non si farà lo stadio a Miano? Meglio così, io sto con i carabinieri. E poi l´avevo detto che non è possibile sfrattare i militari da un giorno all´altro. Io spero che Napoli ospiti gli Europei, ma quella soluzione era sballata».
     
    .
0 replies since 7/3/2007, 11:36   43 views
  Share  
.