Galassia Gutenberg,mare e web.Guida alla manifestazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andychow
     
    .

    User deleted


    Galassia Gutenberg, mare e web per l'edizione della maggiore età


    La fiera del libro napoletana compie 18 anni in una nuova sede. Trenta editori grandi e piccoli, al centro il tema della navigazione.
    Rassegne, incontri con gli autori, un treno speciale e tanto altro ancora: piccola guida alla manifestazione
    di STELLA CERVASIO - LA REPUBBLICA

    Il logo di Galassia Gutenberg
    image
    - GALASSIA Gutenberg anno diciottesimo. Entrata nella maggiore età, la fiera del libro napoletana si stabilisce in una nuova suggestiva location sul mare, la Stazione Marittima. E sceglie un logo in carattere: un faro ad acquerello, dipinto come un iceberg, che nella parte sommersa diventa tentacolare come un polpo o un calamaro. L'autore del manifesto della rassegna dell'editoria del sud è Ferruccio Orioli. Che sottolinea il tema del 2007: la navigazione. Nel mare autentico e in quello metaforico della lettura o di Internet.

    Da venerdì 16 a lunedì 19 marzo si navigherà tra i libri e tra i nuovi supporti multimediali dell'editoria nell'universo di Galassia, da diciotto anni voluta e realizzata dall'Associazione Galassia Gutenberg E diretta da Franco e Maria Liguori. Dopo la Mostra d'Oltremare e l'anno scorso una breve sosta al Castel dell'Ovo, è stata scelta come nuova sede la Stazione Marittima di piazza Municipio, un edificio del 1936 ristrutturato di recente e trasformato in palazzo per expò all'avanguardia. Nei giorni scorsi ha già ospitato con buon successo di pubblico le manifestazioni dell'8 marzo per Civiltà delle Donne, alla quale la stessa Galassia è collegata.

    GLI SPAZI - Trenta editori grandi e piccoli in una quattro giorni dedicata ai libri appena usciti e a quelli di sempre, ai casi editoriali e a quelli di cronaca, insieme a dibattiti e presentazioni. Ci saranno a disposizione otto sale dedicate a eroi della storia e della letteratura legati al mare, da Robinson Crusoe a Magellano e Vespucci e non poteva mancare un Caffè letterario per gli aperitivi con gli autori intitolato a Corto Maltese di Hugo Pratt. Sono previsti anche uno spazio mostre e un punto ristoro. Un ciclo di incontri sulla legalità si terrà invece al Maschio Angioino, e per partnership con la Fondazione Mediterraneo, nella sede della Maison de la Méditerranée in via Depretis, 130. La Stazione Marittima si può raggiungere con autobus dalla Stazione Centrale e dall'aeroporto di Capodichino e con tram dal corso Garibaldi. Al vicino Molo dell'Immacolatella c'è lo stazionamento dei bus Sita da e per Salerno e per la Costiera amalfitana. Il biglietto di ingresso costa 5 euro, 4 per le scolaresche; sconti per Unico Campania e Card Fnac.

    L'area della fiera
    image

    GLI OSPITI - Apre la rassegna nella veste di ospite d'onore lo scrittore egiziano 'Ala Al-Aswani, che nel 2002 andò in vetta alle classifiche con il romanzo Palazzo Yacoubian edito in Italia da Feltrinelli. Palazzo Yacoubian è la storia di un condominio del Cairo degli anni Trenta definita dalla critica "la comèdie humaine dell'Egitto contemporaneo": lo stesso Al-Aswani, che nella vita fa il medico dentista, ha avuto il suo primo studio in quell'edificio. Lo scrittore riceverà un premio speciale della Fondazione Mediterraneo, che negli anni passati è stato attribuito tra gli altri a Yusuf Islam, nuovo nome di Cat Stevens dopo la conversione alla religione musulmana. Lo scrittore e navigatore svedese Bjorn Larsson presenterà il suo nuovo romanzo, ci sarà un omaggio speciale a cura di Goffredo Fofi a Ryszard Kapuscinski, inviato di guerra e scrittore recentemente scomparso, e Pedrag Matvejevic sarà a Napoli per parlare della nuova edizione di Breviario Mediterraneo, il suo best seller tradotto in 25 lingue. Tra gli ospiti anche Giovanni Soldini, Giuseppe Cederna, che racconteranno di passioni e avventure a bordo di barche e velieri; il giornalista Giovanni Minoli, esperti di comunicazione come Derrick de Kerchove e Alberto Abruzzese e personaggi dello spettacolo come Amedeo Minghi, Peppino di Capri, scrittori come Antonella Cilento, Iaia Caputo, Peppe Lanzetta, Maurizio Braucci, Fabrizia Ramondino, Valeria Parrella, Antonio Franchini e Silvio Perrella. Sono previsti incontri con gli scrittori dell'area mediterranea, come Ibrahim Al-Koni, dalla Libia, l'egiziana Salwa Bakr, che saranno presentati dall'arabista Isabella Camera d'Afflitto.

    IL BOOKCRUISING - Il vecchio bookcrossing, scambio anonimo di libri "abbandonati" in luoghi pubblici, al sapore di mare ora si chiama bookcruising. Per il 2007 Galassia in partenariato con Msc Crociere e l'Istituto per il Libro del ministero per i Beni e le attività culturali, lancia un nuovo gioco. Ogni passeggero delle navi da crociera attraccate nel porto di Napoli, ma anche dei traghetti e degli aliscafi per le isole, potrà prendere un libro messo a disposizione dai lettori nella "biblioteca dell'imbarco" che sarà creato nei giorni di Galassia e lasciarlo poi in giro in una delle tappe della navigazione nel Mediterraneo (info: www.galassia.org).

    UN TRENO DI LIBRI - Galassia va anche sulle rotaie per letture, confronti tra autori e lettori, animazione e momenti ludici on the road. La rivista Leggere: Tutti (un caso editoriale, con 150 mila copie stampate per ogni numero) promuove l'iniziativa: un treno speciale di 14 vagoni partirà da Roma sabato alle 8.15 (da un binario tra il 12 e il 14, in testa vi sarà un tabellone di Leggere: Tutti; è necessario presentarsi almeno 15 minuti prima dell'orario di partenza) con a bordo 800 passeggeri, tra scrittori e lettori, destinazione Napoli-Galassia Gutenberg. Il treno sosterà a Latina e a Formia. A Latina salirà una delegazione del Comune di Bassiano, la patria dello storico editore Aldo Manuzio, guidata dall'assessore alla Cultura, per presentare in anteprima il Museo delle Scritture, la cui inaugurazione nel comune pontino è prevista nei prossimi mesi. I vagoni ospitano la mostra "Alza gli occhi e guarda", un bookshop con i libri degli scrittori presenti sul treno e un wine bar. Libri saranno lasciati a bordo dei vagoni per il bookcrossing. Nel corso del viaggio animazione, reading e interventi degli scrittori, coordinati dai conduttori televisivi Paola Saluzzi e Guido Barlozzetti, mentre Marzio Honorato di "Un posto al sole" leggerà brani dai libri degli autori presenti. A bordo si potrà acquistare il biglietto di Galassia a metà prezzo. Dalla Stazione Marittima è veloce il trasferimento alla sede della Tirrenia, alla Riviera di Chiaia, dove per gli ospiti romani sarà aperta la collezione d'arte della compagnia di navigazione (dalle 15 alle 17.30) che comprende opere di autori come Sironi, Cascella, Greco, parte delle quali erano esposte a bordo delle famose navi da crociera della compagnia di navigazione. Per il ritorno a Roma, partenza alle 18.20 dalla Stazione centrale (info 3345749039).

    I CARNET DI VIAGGIO -
    E' la sezione più suggestiva, quella curata da Simonetta Capecchi e dedicata ai taccuini di viaggio disegnati. Arte antica, nata quando ancora la fotografia non esisteva, tanti pittori famosi del XVIII e XIX secolo non poterono fare a meno di usarli prima di affrontare la tela. Saranno a Napoli con le sue coloratissime vedute moderne in miniatura il carnettista spagnolo Enrique Flores, Giorgio Maria Griffa e il francese Christophe Verdier con i suoi acquerelli sull'Antartide. Saranno in mostra anche le opere di Ferruccio Orioli, autore del faro-calamaro del manifesto di Galassia 2007. Sabato alle 10 appuntamento all'ingresso per la tredicesima Maratona mondiale dello Schizzo "SketchCrawl", un nuovo gioco portato in Italia dalla Capecchi in esclusiva: i partecipanti sono invitati a dotarsi di matite, colori e pennelli per giocare col disegno dal vero. Centinaia i partecipanti nel mondo, collegati in rete. (inviaggiocoltaccuino.blogspot.com).

    L'ARCHIVIO DI STATO
    - "Ortese sogna Napoli" è la conversazione con la quale l'Archivio di Stato che ha in cura i documenti appartenuti ad Annamaria Ortese. Nella Sala Vespucci della Stazione Marittima, venerdì alle 12, Adelia Battista, Felicita De Negri, Generoso Picone e Renata Prunas terranno le loro relazioni prima della presentazione del nuovo numero della rivista "Sud".

    UNICO CAMPANIA
    - Chi esibirà il biglietto di viaggio Unico Campania riceverà lo sconto di un euro sull'ingresso a Galassia e i titolari dell'abbonamento pagheranno solo tre euro.
     
    .
0 replies since 20/3/2007, 13:19   81 views
  Share  
.